Treviso

Tour Turistico Letterario: da Asolo a Portobuffolè

Il territorio

Un pellegrinaggio è un cammino di riconoscenza e di spiritualità nei luoghi che in cui hanno vissuto o sono nati santi, personaggi storici importanti, scienziati e scrittori. Le case di scrittori come Victor Hugo o Jack Kerouac, Boris Pasternak, cantanti cone Elvis Presley o attori sono oggetto di tesi di laurea, mostre, visite guidate, gadgets, aree museali, lapidi commemorative. Questo itinerario turistico letterario nel territorio della Marca Trevigiana, è stato organizzato pensando a scrittori, poeti, sceneggiatori, librettisti, giornalisti, che qui si sono fermati per un po’ tempo o ci hanno vissuto per nascita o per elezione.
È venuto fuori un percorso fatto di borghi, castelli, case di campagna e cittadine, palazzi, un ex-abbazia intatta del 958, ville venete, passeggiate, lapidi e monumenti, a volte un ristorante o locanda storica frequentati dallo scrittore, perfino una discesa a rotta di collo dalla montagna del Cansiglio, e pure una scuola enologica, fondata da illuminati letterati e scienziati, dove si può consumare il vino migliore che ci sia per festeggiare questo viaggio. Abbiamo incluso scrittori conosciuti e altri meno; ne abbiamo anche tralasciati: metterli tutti sarebbe stato impossibile per quel percorso breve e intenso che ci proponiamo.


Gli scrittori

Dante Alighieri, Giovanni Comisso, Elio Bartolini, Giuseppe Mazzotti, Ernesto Calzavara, Lorenzo da Ponte, Angela Veronese, Giuseppe Maffioli, Francesco Petrarca, Antonietta Giacomelli, Giovanni Casanova, Isabella Teotochi Albrizzi, Giuseppe Berto, Ernest Hemingway, Goffredo Parise, Vittoria Aganoor, Gaia Da Camino, Giovanni della Casa, Giovan Battista Cerletti, Tito A. Spagnol, Venanzio Fortunato, Freya Stark, Pietro Bembo, Roberto Browing, John Dos Passos, Paola Bianchetti Drigo, Giorgio e Sergio Saviane...